Il 2022 di ECM: un anno di sfide e nuove prospettive per il futuro

21 Dicembre 2022

Come ogni anno, ECM fa il punto sui mesi appena passati, tra difficoltà affrontate, traguardi raggiunti e nuovi obiettivi per il futuro.

Il 2022 di ECM è iniziato con una grande sfida: riorganizzare la Società con un Amministratore Unico, raccogliendo le difficoltà del post-pandemia e gli obiettivi prefissati. Una prova superata con successo e che ha permesso alla Società di rafforzarsi ancora di più.

Grazie all’impegno e alla perseveranza che da sempre ci contraddistinguono, ECM è infatti riuscita nel 2022 a raggiungere importanti traguardi e consolidare la propria autorevolezza nel panorama regolatorio internazionale.

UNA SQUADRA CHE CRESCE E SI FORTIFICA

Il merito dei successi di ECM va al suo team e alla capacità di fare squadra, perché questo è ciò che rende ECM una grande azienda: le persone. Impegnandosi sempre al massimo per il raggiungimento degli obiettivi condivisi, ciascun membro dello staff di ECM riveste un ruolo fondamentale, con la consapevolezza che soltanto attraverso la collaborazione e la fiducia reciproca è possibile ottenere grandi risultati.

Se ECM è riuscita a superare le difficoltà della pandemia ed è oggi in grado di affrontare con rinnovata speranza le sfide che il futuro riserva, è soltanto grazie ad un team unico ed insostituibile.

I TRAGUARDI RAGGIUNTI

Nel 2022 ECM ha portato a termine un importante obiettivo prefissato: la designazione come Organismo Notificato n.1282 per il Regolamento Dispositivi Medici (UE) 2017/745. Dopo un lungo iter di accreditamento, oggi ECM può fornire ai fabbricanti di dispositivi medici il servizio di valutazione della conformità in ottica MDR.

Alla luce della delicata fase di passaggio che l’intero settore medicale sta vivendo, il ruolo di ECM è ancora più fondamentale. Agli organismi notificati spetta infatti il dovere di sostenere il sistema nella transizione al nuovo regime regolatorio, valutando con competenza e professionalità i dispositivi che verranno immessi sul mercato europeo. ECM è inoltre parte attiva nel processo decisionale che definirà il futuro quadro legislativo, partecipando in prima persona ai gruppi di lavoro e aggiornamento istituzionali che si svolgono a livello internazionale.

L’APERTURA INTERNAZIONALE

Forte del proprio prestigio internazionale, ECM ha dato vita nel 2022 a due nuove società: Ente Certificazione Macchine UK Ltd, con sede nel Regno Unito e Ente Certificazione Macchine USA Corp, con sede negli Stati Uniti. Due nuove realtà nate per fornire servizi efficienti e professionali alle imprese interessate a raggiungere il mercato inglese e quello americano, nonché alle aziende che desiderano esportare i propri prodotti sul mercato europeo.

Si rafforza inoltra la presenza di ECM in Cina, attraverso nuove partnership con prestigiose aziende locali, per garantire un servizio ancora più mirato ed efficiente.

GLI OBIETTIVI FUTURI 

ECM da sempre guarda al futuro con entusiasmo, ponendosi anche per il 2023 nuovi traguardi da raggiungere. Sempre attenta alle ultime tendenze del mercato e alle esigenze delle aziende, ECM punta nel prossimo anno a potenziare il proprio Laboratorio di Prova con nuove attrezzature e nuove partnership con laboratori internazionali, al fine di garantire una gamma sempre più vasta di test e prove.

Alla luce della designazione a Organismo Notificato per il Regolamento Dispositivi Medici (MDR), la nostra Divisione Dispositivi Medici è già al lavoro per l’ampliamento del proprio scopo, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la gamma di dispositivi che ECM può certificare. Proprio in quest’ottica, nel 2023 il nostro staff si arricchirà di nuovi esperti che porteranno il proprio contributo nelle rispettive aree di competenza.

La forza e l’affidabilità del nostro gruppo consente ad ECM di ampliarsi, fissare nuovi obiettivi e investire su servizi e attività all’avanguardia, aprendo le porte a tutti quei professionisti che vogliano entrare a far parte di un team di lavoro solido e di successo. Proprio grazie a questa solidità, ECM sta già pensando a nuovi accreditamenti per ampliare ancora di più il range dei servizi certificativi di propria competenza.

Come ogni anno, desideriamo ringraziare tutto il nostro staff, ma anche i nostri clienti e collaboratori, che ogni giorno ci accordano la loro fiducia e ci permettono di continuare a fornire un servizio attento e di qualità.

ECM augura a tutti un Sereno Natale e un Felice 2023!

Evento aziendale ECM 17 dicembre 2022
TOP