Il prossimo 26 Maggio 2021 il nuovo Regolamento europeo per i Dispositivi Medici diventerà applicabile, introducendo una serie di novità per le aziende produttrici e per tutti gli attori coinvolti nel processo di certificazione.
La Valutazione Clinica – ossia quel “processo sistematico e programmato atto a produrre, raccogliere, analizzare e valutare in maniera continuativa i dati clinici relativi a un dispositivo per verificarne la sicurezza e le prestazioni, benefici clinici compresi, quando è utilizzato come previsto dal fabbricante” (Art.2 punto 44 Regolamento (UE) 2017/745) – diventa uno dei documenti chiave del nuovo regolamento.
Esperti clinici e di affari regolatori, professionisti che ricoprono il ruolo di Persona responsabile del rispetto della normativa (PRRC), esperti della qualità, medici, progettisti ed ingegneri del settore medicale.
Il Corso si propone di dotare ai partecipanti delle conoscenze essenziali per affrontare il processo di valutazione clinica in tutti suoi aspetti, identificando i requisiti chiave previsti dal nuovo regolamento, le fasi e i principi del processo di valutazione clinica, come applicarli e documentarli. Verranno inoltre discussi i documenti guida MDCG e altre linee guida pertinenti, al fine di fornire ai partecipanti uno strumento pratico per affrontare i nuovi requisiti.
Quando: Martedì 8 Giugno 2021 – in inglese
Martedì 15 Giugno 2021 – in italiano
Dove: online da remoto
Info e costi: Antonio Balassone – Sales Manager ECM – antonio@entecerma.it | tel. (+39) 393 2471040
Ente Certificazione Macchine – Organismo Notificato n.1282, Laboratorio di Prova accreditato n.1515L e Ente di Formazione autorizzati n.6737 – si avvale di un team di esperti qualificati, con un’esperienza e competenza comprovate a livello internazionale. I nostri Corsi di Formazione sono pensati per offrire un’esperienza di apprendimento altamente professionalizzante, che mira fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita della materia trattata.