Macchine e Ascensori: ECM ai meeting degli Organismi Notificati europei per fare il punto

25 Maggio 2021

Il prossimo giugno Ente Certificazione Macchine parteciperà a due importanti impegni istituzionali con i maggiori enti regolatori e gli Organismi Notificati europei, per discutere quesiti e novità in materia di macchine e ascensori.

In qualità di Organismo Notificato n.1282, ECM prende parte ai periodici appuntamenti di confronto e aggiornamento organizzati a livello internazionale dalle istituzioni.

L’8-9 giugno 2021 il nostro Responsabile Tecnico Ing. Matteo Ianelli incontrerà i rappresentanti degli altri Organismi Notificati europei per la Direttiva Ascensori 2014/33/UE al 47° NB-Lift Meeting. L’11 giugno sarà invece la volta del 52° Machinery NB Meeting per la Direttiva Macchine 2006/42/CE.

DALLA DIRETTIVA 2006/42/EC AL NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE

Come preannunciato, la Direttiva Macchine 2006/42/CE si prepara a trasformarsi in un Regolamento. Lo scorso 21 Aprile 2021 la Commissione Europea ha pubblicato il testo della proposta per il nuovo Regolamento Macchine (Proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council on machinery products) che, una volta superato l’iter di approvazione, andrà a sostituire l’attuale Direttiva 2006/42/CE.

Si tratta di un passaggio importante dal punto di vista legislativo: mentre le direttive devono essere recepite dai singoli Stati, i regolamenti sono direttamente applicabili da tutti gli Stati membri. Di conseguenza, si eviteranno i ritardi e le ambiguità di interpretazione causate dal recepimento nazionale. Il nuovo Regolamento Macchine introdurrà inoltre importanti novità, in un’ottica improntata alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie.

I MEETING EUROPEI DEGLI ORGANISMI NOTIFICATI

Gli incontri periodici di coordinamento tra gli Organismi Notificati rappresentano un’importante occasione per:

  • restare sempre aggiornati sulla novità normative
  • dibattere e confrontarsi sulle maggiori questioni regolatorie
  • portare il proprio contributo alla discussione, con quesiti e opinioni, sulla base dell’attività svolta.

Durante questi incontri vengono condivise le più recenti informazioni regolatorie, da cui prendono avvio dibattiti che incidono sull’andamento futuro del panorama normativo.

Se desideri inviare un quesito regolatorio inerente all’applicazione delle direttive per cui ECM è accreditata, ci impegneremo a presentarlo alla prima occasione. L’argomento all’attenzione dell’assemblea degli Organismi Notificati verrà dibattuto da interlocutori prestigiosi e competenti, che forniranno il loro punto di vista autorevole e riconosciuto.

Per informazioni o per inviarci suggerimenti o quesiti di natura tecnica, si prega di contattare il nostro Responsabile Commerciale Paolo Bernardoni a paolo@entecerma.it | cell. (+39) 345 9938661.

TOP