La Relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive – Edizione 2019 è un utile strumento di censimento e monitoraggio per valutare l’efficacia delle diverse forme e tipologie di agevolazioni alle imprese che le Amministrazioni hanno concesso ed erogato nel 2018 e nei cinque anni precedenti.
Obiettivo dell’indagine – prevista dall’articolo 1 della legge 266/97 e predisposta dal Ministero dello Sviluppo Economico – è quello di tracciare lo stato dell’arte del sistema nazionale di agevolazioni alle imprese al fine di analizzarne l’evoluzione e correggerne eventuali criticità di funzionamento.
L’analisi condotta e riportata nell’Edizione 2019 evidenzia la forte espansione delle agevolazioni concesse ed erogate: nel 2018 si è raggiunto il record di 6,5 miliardi di euro di agevolazioni concesse (+38,3% rispetto al 2017), con un significativo aumento delle erogazioni (+26,1% rispetto al 2017, per un importo complessivo di 2,6 miliardi di euro).
Il monitoraggio rivela un processo graduale di focalizzazione degli strumenti agevolativi verso obiettivi prioritari di politica industriale. In linea con gli anni precedenti infatti, le finalità di promozione dell’innovazione, ricerca e sviluppo, e dello sviluppo produttivo e territoriale hanno fatto registrare la maggior parte delle risorse concesse (63%) ed erogate (70%).
Leggi la Relazione completa sul sito del MISE >> https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Relazione-isaep-2019.pdf