SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO, L’IMPORTANZA DELLA PULIZIA E SANIFICAZIONE

20 Maggio 2020

Con la riapertura delle attività e il ritorno al lavoro, resta inteso che bisogna mantenere alta l’attenzione sul rischio epidemiologico connesso al coronavirus, seguendo tutte le disposizioni e i protocolli necessari per rendere sicuri i luoghi di lavoro.

Quasi certamente, igiene e disinfezione sono tra le parole-chiave che accompagneranno aziende e commercianti nei prossimi mesi. Sanificare gli ambienti e gli strumenti di lavoro e utilizzare le corrette misure di igiene sono infatti attività fondamentali per garantire la sicurezza dei propri dipendenti, oltre al distanziamento sociale e all’utilizzo dei dispositivi adeguati. Considerando che si tratta di un’attività cardine nella prevenzione della diffusione del virus Covid-19, la pulizia dei locali e delle attrezzature di lavoro deve avvenire secondo quanto indicato nei protocolli di riferimento e nelle raccomandazioni dell’ISS, che ne specificano modalità e tempistiche.

Un grande aiuto, nello svolgimento delle operazioni di pulizia e igienizzazione, arriva dall’impiego di macchinari dedicati a queste specifiche attività e adattati all’ambiente o alle attrezzature che devono essere sanificate, con particolare attenzione all’utilizzo di prodotti che possano garantire la corretta sanificazione. Attualmente sul mercato non sono presenti molte attrezzature di questo tipo, pertanto spesso si rende necessario adattare quelle esistenti o progettarne e realizzarne di nuove.

Per il loro utilizzo in sicurezza e per assicurare la massima efficienza, è necessario che questi macchinari o impianti dedicati alla pulizia siano conformi agli standard di sicurezza e qualità imposti dalle normative vigenti. Essi devono inoltre garantire determinate prestazioni, al fine di assicurare la corretta sanificazione e il ripristino delle condizioni di sicurezza per poter svolgere la regolare attività lavorativa.

In qualità di Laboratorio di Prova, Ente Certificazione Macchine fornisce un servizio di effettuazione dei test necessari per verificare il rispetto degli standard di sicurezza e le performance di efficienza del prodotto/macchinario. Le attività di testing e verifica della conformità sono necessari, al fine di assicurare la messa in servizio e sul mercato di prodotti sicuri per gli utilizzatori e dalla comprovata efficacia.

Per informazioni sui nostri servizi, contattaci a Paolo Bernardoni Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | cell. +39 345 9938661

TOP