La sicurezza nei magazzini è un elemento fondamentale per garantire un ambiente di lavoro efficiente e privo di rischi. In questo contesto, la norma UNI 11636:2023 rappresenta un importante elemento nel processo di validazione delle scaffalature nel corso della loro vita utile, mirato a garantirne un grado di sicurezza adeguato all’impiego. La sua adozione è fondamentale per le aziende che desiderano assicurare la conformità alle normative di sicurezza vigenti e prevenire incidenti nei magazzini.
La norma UNI 11636:2023 fornisce linee guida dettagliate sul processo di validazione e manutenzione delle scaffalature, con l’obiettivo principale di assicurare che siano progettate, utilizzate e mantenute in modo sicuro. Essa individua inoltre le metodologie per stabilire, definire e identificare lo stato di una scaffalatura durante la sua vita attiva. Questo standard si applica a tutti i tipi di scaffalatura di acciaio, comunemente impiegati in qualsiasi area di stoccaggio, sia aperta che non aperta al pubblico
La verifica periodica delle scaffalature garantisce un ambiente di lavoro sicuro, riducendo al minimo il rischio di incidenti. Ente Certificazione Macchine, nel ruolo di organismo di certificazione e ispezione, offre servizi specializzati di verifica della conformità delle vostre scaffalature. I nostri esperti tecnici sono qualificati per valutare la conformità delle scaffalature rispetto alla norma UNI 11636:2023. Grazie alla nostra approfondita conoscenza delle normative e alla nostra esperienza consolidata, siamo in grado di fornire un servizio affidabile e di alta qualità.
La Norma UNI 11636:2023 stabilisce che la validazione deve essere effettuata da un esperto validatore che possiede le comprovate conoscenze, abilità e competenze necessarie per eseguire le validazioni previste dalla norma.
Pertanto, un elemento chiave per garantire la conformità e la sicurezza, è investire nella formazione degli esperti verificatori. Ente Certificazione Macchine propone un corso di formazione per dotare i professionisti delle competenze necessarie per condurre verifiche accurate e garantire la sicurezza delle scaffalature. L’investimento nella formazione non solo contribuisce a ridurre i rischi, ma dimostra anche un impegno tangibile verso la sicurezza dei dipendenti e il rispetto delle normative.
Attraverso i servizi di verifica e formazione offerti da ECM, le aziende possono proattivamente impegnarsi per valutare la sicurezza delle scaffalature nei propri magazzini, con l’intento di assicurare un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative di settore.
Contattaci per sapere come possiamo essere il tuo partner affidabile nella sicurezza delle scaffalature!
Per maggiori informazioni:
Paolo Bernardoni – Account Manager ECM paolo@entecerma.it | (+39) 345 9938661