Sicurezza Piattaforme di Lavoro Elevabili: indicazioni dal Ministero del Lavoro

18 Settembre 2024

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica una nuova circolare esplicativa sulle problematiche di sicurezza legate all’uso delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE).

La sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) è al centro della Circolare n. 7 del 12 settembre 2024 emanata Direttore Generale della Direzione Generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il documento evidenzia le problematiche di sicurezza legate all’utilizzo di queste attrezzature, un fenomeno che ha causato numerosi incidenti nell’ultimo decennio. Pertanto, la circolare mira a fornire indicazioni specifiche per prevenire infortuni, coinvolgendo produttori, utilizzatori, enti di controllo e fabbricanti.

Secondo i dati raccolti dal Coordinamento Tecnico Interregionale e dall’INAIL, molti degli incidenti connessi alle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) sono causati da cedimenti strutturali, spesso su macchine installate su veicoli con meno di 10 anni di vita. Alla luce di queste informazioni, e in accordo con quanto previsto dal Decreto Lgs. 81/08, è fondamentale mantenere sotto costante osservazione e documentare lo stato di conservazione delle PLE. Questo deve avvenire attraverso attività ordinarie e straordinarie di controllo e manutenzione eseguite sia dal personale delle aziende utilizzatrici che da enti pubblici e privati abilitati.

Questi interventi periodici sono essenziali per garantire la sicurezza delle macchine per tutto il loro ciclo di vita.

La circolare richiama inoltre l’attenzione sulla necessità di mantenere aggiornata la documentazione tecnica, tra cui il certificato di messa in servizio, le istruzioni del fabbricante fornite a corredo dell’attrezzatura, il registro di controllo e le verifiche periodiche. In particolare, il registro di controllo deve riportare tutte le attività di manutenzione e controllo eseguite sull’attrezzatura, secondo le istruzioni del fabbricante, al fine di dimostrare l’assolvimento degli obblighi previsti Decreto Lgs. 81/08.

I fabbricanti devono garantire che le PLE rispettino gli standard di sicurezza applicabili sin dalla progettazione e costruzione. Allo stesso tempo, gli utilizzatori sono tenuti a seguire rigorosamente le istruzioni d’uso fornite dal fabbricante, in riferimento ai limiti d’uso previsti, ai controlli e alla manutenzione delle attrezzature. Gli enti pubblici e privati preposti alle verifiche periodiche poi, devono monitorare con attenzione lo stato di conservazione delle macchine, eseguendo all’occorrenza esami tecnici e controlli più approfonditi. Infine, gli Organi di Vigilanza (ASL/INL) devono assicurarsi che le attrezzature siano sottoposte alle verifiche periodiche e agli interventi di controllo periodici e straordinari.

La sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili richiede un’attenzione costante da parte di tutti gli attori coinvolti: fabbricanti, utilizzatori, enti di controllo e autorità di vigilanza. Ente Certificazione Macchine da oltre vent’anni si occupa di valutare la conformità dei macchinari alle normative europee e verifica che le attrezzature di lavoro siano sottoposte a tutti i controlli necessari per garantire un utilizzo in sicurezza.

Solo attraverso un approccio preventivo, una rigorosa osservanza delle normative e campagne di sensibilizzazione, informazione, formazione, è possibile ridurre il rischio di incidenti e garantire un ambiente di lavoro sicuro.

Contattaci oggi stesso per verificare le tue attrezzature a: Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it

TOP