Sportello Unico Doganale (SUDOCO): semplificazione delle procedure e rafforzamento dei controlli

10 Febbraio 2022

Dal 15 Gennaio è in vigore la nuova disciplina del SUDOCO, lo sportello unico doganale e dei controlli istituito presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Con l’approvazione del Regolamento che introduce la disciplina dello Sportello unico doganale e dei controlli (S.U.Do.Co) e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPR 29 dicembre 2021, n. 235, inizia il processo di realizzazione di una piattaforma unica telematica di coordinamento di tutti i procedimenti e controlli connessi all’entrata delle merci sul territorio nazionale.

Il Portale SUDOCO si inserisce all’interno del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che ne ha previsto l’effettiva implementazione al fine della “semplificazione delle transazioni di importazione/esportazione”. Obiettivo del progetto infatti è semplificare le procedure di sdoganamento e rafforzare i controlli e la vigilanza sulle merci destinate al mercato nazionale.

LE FUNZIONALITA’ DEL PORTALE

Il portale funge da strumento unico per favorire l’interoperabilità dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, delle amministrazioni e degli organi di Stato competenti, in riferimento alle attività procedurali e ai controlli.

Da un lato, gli operatori economici potranno utilizzare il portale SUDOCO per l’attivazione in modalità telematica dei procedimenti per all’assolvimento delle formalità doganali richieste per l’importazione delle merci. Dall’altro lato, le autorità doganali, le amministrazioni e gli organi di Stato competenti, attivano i processi di interoperabilità necessari all’avvio e coordinamento dei controlli, che possono svolgersi contestualmente alla presentazione della merce.

UN WEBINAR PER CONOSCERE LE NOVITA’

Con l’attuazione del portale SUDOCO e l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2019/1020, i controlli sulle merci in arrivo si fanno più rigorosi, al fine di tutelare il mercato dall’immissione in commercio di prodotti non conformi. Oltre alle autorità di vigilanza, anche gli operatori economici sono coinvolti a vario titolo per garantire la sicurezza del mercato e degli utilizzatori rispetto alle merci di importazione e di produzione europea.

Per illustrare le novità in materia di vigilanza e controllo sulla conformità dei prodotti destinati al mercato europeo, ECM ha organizzato un Webinar gratuito di 1 ora giovedì 24 Febbraio 2022 – ore 11:00/12:00.

Focus del webinar sarà il Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti, entrato in vigore lo scorso Luglio 2021. Il webinar, rivolto a tutti gli operatori economici (fabbricanti, importatori, distributori, ecc.) coinvolti nella fabbricazione, vendita o messa in servizio di prodotti in conformità alla normativa europea, approfondirà:

  • i controlli che vengono effettuati sui prodotti destinati al mercato UE e i requisiti richiesti,
  • gli obblighi e le responsabilità degli operatori economici,
  • il ruolo delle autorità di vigilanza e le conseguenze in caso di non conformità.

Per informazioni e iscrizioni:

PRESS OFFICE ECM – Sara Mezzadri – sara.m@entecerma.it

SALES MANAGER ECM – Paolo Bernardoni – paolo@entecerma.it | cell. 345 9938661

TOP