Superbonus 110%: verifica la sicurezza dei ponteggi

16 Dicembre 2021

ECM verifica la conformità dei ponteggi alle normative vigenti, al fine di garantire il loro utilizzo e la messa a disposizione dei lavoratori in sicurezza.

Il Superbonus 110% è un incentivo introdotto dal D.L. “Rilancio” 19 maggio 2020, n. 34, che punta a rendere più efficienti e più sicure le abitazioni. Grazie a questa misura, molti cittadini hanno la possibilità di effettuare interventi a costo zero sulle proprie abitazioni, per migliorarne i livelli di efficientamento energetico e adeguarle ai requisiti antisismici.

Per far fronte all’elevato numero di domande, i termini per la scadenza sono stati recentemente prorogati. Questo permetterà alle aziende di avere il tempo necessario per realizzare gli interventi per l’efficientamento energetico e per la riqualificazione degli edifici previsti dal Superbonus 110%.

Alla luce della grande richiesta di materiali e attrezzature necessari all’esecuzione degli interventi, ECM ha deciso di scendere in campo a fianco delle imprese che vogliono assicurarsi che le proprie attività siano svolte in sicurezza.

LE ATTIVITA’ DI ECM PER I PONTEGGI

I ponteggi fissi sono utilizzati nei cantieri mobili e temporanei per l’esecuzione di lavori edili nei quali sussiste il rischio di caduta dall’alto, ossia nei lavori in quota. Queste attività espongono il lavoratore al rischio di caduta da un’altezza superiore a 2 m. È pertanto fondamentale assicurarsi che i ponteggi siano progettati, costruiti e istallati secondo specifici requisiti, definiti nelle normative pertinenti, che ne garantiscano la sicurezza in base alla destinazione d’uso.

Consapevole della grande richiesta di ponteggi, necessari per eseguire gli interventi compresi nel Superbonus 110%, Ente Certificazione Macchine si è attrezzata per svolgere le attività di verifica della conformità dei ponteggi, secondo quanto stabilito dalle normative applicabili.

Per maggiori informazioni, contatta il nostro Sales Manager Paolo Bernardoni a paolo@entecerma.it | cell. (+39) 345 9938661.

TOP