Certificazioni e prove eseguite da organismi di terza parte forniscono ai prodotti un valore aggiunto. Questo non solo li rende maggiormente competitivi sul mercato, ma garantisce anche un più facile accesso ai finanziamenti messi in campo a livello statale dal PNRR.
Nell’ottica di promuovere la transizione green, la Commissione Europea ha individuato una serie di criteri ambientali (GPP) applicabili a diverse tipologie di prodotti, per l’aggiudicazione degli appalti pubblici. Si tratta di requisiti di rendimento energetico (previsti da specifici standard normativi) che devono essere verificati da laboratori e organismi accreditati, per ottenere un punteggio maggiore nei bandi di gara.
È evidente dunque come sempre di più, le istituzioni e le pubbliche amministrazioni guardino alle certificazioni come strumento utile e affidabile per la realizzazione di politiche ambientali efficaci. Soltanto rivolgendosi ad enti competenti, specializzati e indipendenti infatti, il mercato ha la garanzia che i prodotti e servizi soddisfano gli standard richiesti in termini di qualità, sicurezza e affidabilità.
Considerando l’attualità e l’ampia portata della materia, sia in termini di risorse economiche sia per la molteplicità dei settori coinvolti, abbiamo ricevuto numerose richieste di informazioni da parte delle aziende. Pertanto, al fine di illustrare alle aziende le opportunità messe in campo dal PNRR, ECM sta organizzando un webinar di approfondimento, in collaborazione con Confindustria Emilia, che si terrà dopo l’estate.
Durante l’incontro, le aziende avranno modo di conoscere i benefici pratici derivanti dalle certificazioni, ai fini dell’accesso agli incentivi previsti per la realizzazione degli obiettivi del PNRR. Il nostro relatore Paolo Bernardoni illustrerà inoltre le soluzioni multidisciplinari proposte da ECM, che grazie alla sua esperienza e ai suoi accreditamenti è in grado di operare in maniera trasversale per fornire servizi mirati alla trasformazione digitale ed ecologica dei processi produttivi.
Contattaci per maggiori informazioni a: Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | cell. (+39) 345 9938661