Verifica la conformità delle merci immesse sul mercato e per l’import/export

23 Settembre 2021

Ente Certificazione Macchine può vantare una solida collaborazione con le autorità doganali e gli organi di vigilanza, fornendo il proprio contributo per verificare la conformità dei prodotti destinati al mercato.

Per tutelare il mercato e i consumatori, i prodotti, macchinari e attrezzature devono arrivare sui mercati europei ed extra-europei con regolare documentazione attestante la loro conformità ai requisiti normativi locali e internazionali.

IL CONTESTO

La pandemia da Covid-19 e la necessità di mantenere elevati livelli di sicurezza sanitaria all’interno dei confini nazionali, hanno reso più complessi e rigorosi i traffici commerciali. Inoltre, è recentemente entrato in vigore il nuovo Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e la conformità dei prodotti, il quale individua gli operatori economici coinvolti a vario titolo nella messa a disposizione dei prodotti sul mercato.

Pertanto, i controlli sulle merci immesse sul mercato da parte degli enti competenti e delle autorità doganali si sono fatti più severi e accurati, al fine di evitare l’ingresso sul mercato di prodotti non conformi alla legislazione vigente.

I SERVIZI ECM

Con l’obiettivo di far arrivare sul mercato soltanto prodotti e attrezzature conformi alle normative vigenti, Ente Certificazione Macchine ha intrapreso un’utile e vantaggiosa attività con gli spedizionieri. Questo servizio può essere esteso anche alle aziende che, in qualità di importatori/esportatori, sono tenute a verificare la conformità delle merci ai mercati di destinazione.

Oltre a collaborare con l’Agenzia delle Dogane e gli organi di vigilanza, ECM può vantare una lunga e consolidata esperienza nella verifica della conformità su svariate tipologie di prodotti e attrezzature.

CONTROLLI PRE-SPEDIZIONE

Per evitare brutte sorprese con le autorità doganali, è fondamentale effettuare un controllo per verificare la conformità della merce agli standard richiesti PRIMA della spedizione. ECM fornisce un servizio pre-shipment di ispezione di terza parte indipendente per verificare lo stato dei container e delle merci destinate al mercato. Attraverso la sede centrale in Italia e gli uffici commerciali dislocati in tutto il mondo, ECM svolge:

  • Verifica della documentazione tecnico/normativa,
  • Ispezioni onsite presso il fabbricante o presso i centri logistici di spedizione.

CONTROLLO DEL FERMO IN DOGANA

ECM verifica la documentazione esistente, individua le lacune ed esegue le verifiche necessarie ad attestare la conformità della merce. Ente Certificazione Macchine si occupa di:

  • Verificare la documentazione tecnico/normativa
  • Redigere una gap analysis per individuare le lacune da sanare
  • Eseguire i test e le prove di laboratorio necessarie a verificare la conformità del prodotto agli standard di riferimento.

Contattaci per maggiori informazioni ed eseguire GRATUITAMENTE il primo check per verificare la completezza della documentazione tecnico/normativa!

Sales Manager ECM – Paolo Bernardoni paolo@entecerma.it | cell. (+39) 345 9938661.

TOP