Webinar ECM: i requisiti di cybersecurity nella Direttiva RED

6 Febbraio 2025

Martedì 25 Febbraio 2025 partecipa al nostro webinar per approfondire i requisiti di cybersecurity stabiliti dalla Direttiva RED 2014/53/UE per le apparecchiature radio.

Il webinar ECM sulla cybersecurity nei dispositivi radio è un’opportunità imperdibile per i produttori che devono adeguarsi alle normative europee. A partire dal 1° agosto 2025 infatti, tutti le apparecchiature connettibili ad internet, tra cui smartphone, smartwatch, baby monitor e altre apparecchiature wireless, dovranno essere conformi ai requisiti di sicurezza informatica stabiliti dalla Direttiva RED 2014/53/UE, per poter essere commercializzati sul mercato UE.

Ente Certificazione Macchine, in collaborazione con Confindustria Emilia – nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati, organizza un webinar gratuito dedicato all’approfondimento tecnico e regolatorio di questi requisiti. L’evento sarà un’occasione unica per comprendere le implicazioni regolatorie e per ottenere chiarimenti diretti dai nostri esperti.

Tra gli argomenti affrontati durante la sessione online vi sono:

  • L’approccio della Direttiva RED alla cybersecurity nei dispositivi connessi a Internet;
  • I riferimenti normativi: i requisiti essenziali di cybersecurity (articolo 3.3 punti d, e, f della Direttiva RED) e il Regolamento Delegato (UE) 2022/30;
  • Obblighi e responsabilità di produttori e importatori;

Durante la sessione finale del webinar, il nostro Sales Manager Paolo Bernardoni e il Responsabile ECM per la Direttiva RED Fabrizio Pancaldi risponderanno alle domande dei partecipanti.

Ente Certificazione Macchine ha recentemente ottenuto l’estensione dell’autorizzazione come Organismo Notificato ai sensi della Direttiva 2014/53/UE (RED), per eseguire le valutazioni di conformità anche in relazione ai requisiti di cybersecurity (art. 3.3 punti d, e, f). Questo riconoscimento ci permette di fornire alle aziende un servizio di certificazione sempre più completo, verificando il rispetto delle normative vigenti e garantendo l’accesso al mercato europeo, in caso di esito positivo della valutazione.

Il webinar si svolgerà martedì 25 febbraio 2025, dalle ore 10:30 alle 12:30, online. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata al webinar.

Scarica la locandina.

TOP