L’anno che si sta per concludere è stato molto difficile sotto tanti punti di vista. La pandemia causata dal virus Covid-19 ha avuto un pesante impatto sulle nostre vite e sulla nostra economia. Dalle aziende alle famiglie, tutti abbiamo dovuto fare i conti con una quotidianità del tutto nuova e ci siamo trovati a dover fronteggiare sfide complesse e sconosciute.
Anche Ente Certificazione Macchine sta vivendo le difficoltà di questo momento storico, affrontandole con l’impegno e la dedizione al lavoro che da sempre ci contraddistinguono. Da un lato, abbiamo rivisto le nostre attività e la quotidianità lavorativa al fine di renderle il più sicure possibili sia per il personale ECM sia per clienti e fornitori. Dall’altro lato, abbiamo rivolto lo sguardo con ancora più attenzione alle richieste del mercato, cercando di fornire servizi utili ad esigenze specifiche.
Ma il 2020 è stato per ECM anche un anno di grandi traguardi. Grazie all’eccellente lavoro di tutto lo staff e agli enormi sforzi in termini di impegno e risorse, ECM ha ampliato così tanto i propri servizi e le proprie competenze da aver bisogno di una nuova casa! La scorsa estate abbiamo con orgoglio inaugurato un secondo, nuovo stabilimento, accanto all’Headquarter di Valsamoggia. Il nuovo edificio accoglie l’intera Divisione Dispositivi Medici, un team in forte espansione che quest’anno ha dato prova di grande dedizione e sacrificio nel periodo più difficile della pandemia, impegnandosi a fondo nell’attività di certificazione dei dispositivi medici necessari a fronteggiare l’emergenza coronavirus.
Forte della propria esperienza in materia di testing, ECM ha inoltre investito importanti risorse per la costruzione di un secondo Laboratorio di Prova, che si aggiunge a quello già esistente accreditato 17025. All’interno del nuovo laboratorio è stata istallata una camera anecoica di ultima generazione per test di compatibilità elettromagnetica, in grado di assicurare elevate prestazioni con notevoli vantaggi per le imprese. Ma non solo, il nuovo Laboratorio ECM si è equipaggiato con le attrezzature e le strumentazioni più avanzate al fine di ampliare e rendere ancora più efficiente la vasta gamma dei servizi di testing. ECM acquisisce così sempre maggiore rilevanza a livello internazionale, ponendosi come punto di riferimento per prove di sicurezza, qualità e performance su prodotti, dispositivi e macchinari, in accordo ai maggiori standard internazionali e attività di debug per la risoluzione di eventuali problematiche.
Siamo dunque molto orgogliosi dei traguardi raggiunti quest’anno e desideriamo ringraziare tutto il nostro staff per l’enorme lavoro quotidiano, che permette alla nostra Azienda di continuare a crescere e offrire servizi di grande utilità al mercato. Un ringraziamento speciale va anche ai nostri clienti e fornitori, che ci supportano giorno dopo giorno, consapevoli che grazie alla collaborazione e al sostegno reciproco si può superare ogni difficoltà.
Come nostra abitudine, rivolgiamo lo sguardo al futuro e abbiamo già in programma grandi novità che non vediamo l’ora di condividere con voi.
Fiduciosi che l’anno nuovo porterà nuove prospettive e una rinnovata speranza per tutti, ECM porge i propri migliori Auguri di un Sereno Natale e un Felice 2021!