Esattamente un mese fa si è svolto il webinar organizzato da ECM, in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro, dedicato al tema della sicurezza delle batterie al litio.
ECM può vantare un’intensa esperienza sul campo, consolidata anche dalla regolare collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e gli organi di vigilanza per la verifica dei prodotti immessi in commercio. Nel corso della nostra attività, abbiamo riscontrato diverse problematiche legate alla sicurezza delle batterie al litio, sulle quali abbiamo ritenuto opportuno focalizzare l’attenzione.
Obiettivo di ECM è proprio quello di informare il mercato dei rischi connessi all’utilizzo di batterie al litio non conformi, a causa della loro pericolosità intrinseca e versatilità d’impiego. Questa tipologia di batterie viene infatti istallata su una pluralità di prodotti/attrezzature (e-bike, auto elettriche, impianti fotovoltaici, carrelli elevatori, ecc.) e richiede verifiche diverse a seconda della specificità della destinazione d’uso.
Fabbricanti, importatori, commercianti e utilizzatori di batterie al litio DEVONO garantire che vengano immessi sul mercato o in attività soltanto prodotti sicuri, che rispondano pienamente ai requisiti previsti dalle normative applicabili.
Con quasi 200 iscritti, il webinar dello scorso 22 Aprile ha riscosso grande interesse da parte delle aziende e dei professionisti partecipanti. Le molte domande e i feedback positivi che ci sono stati inviati rappresentano un segnale importante di impegno e consapevolezza su una tematica estremamente attuale, che richiede grande attenzione per la sicurezza di tutti.
Un ringraziamento particolare va a Confindustria Emilia, partner di prestigio che ci ha dato l’opportunità e lo spazio per poter affrontare con le imprese questo rilevante argomento.
Ente Certificazione Macchine porta avanti le proprie attività di testing e certificazione sulle batterie al litio e loro applicazione, spaziando tra diversi settori. Attraverso il proprio Laboratorio di Prova dotato delle strumentazioni di ultima generazione e di uno staff tecnico altamente qualificato, ECM verifica la conformità delle batterie al litio nel rispetto delle normative applicabili, sulla base della specificità di ogni singolo caso.
Se ti sei perso il webinar del 22 Aprile, contattaci! ECM organizza percorsi ed eventi formativi per le aziende che desiderano approfondire il tema della sicurezza delle batterie al litio.
Per informazioni: Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | (+39) 345 9938661