Ente Certificazione Macchine è Organismo Notificato n.1282 autorizzato ad effettuare valutazioni di conformità ed emettere certificazioni di prodotto secondo la norma ISO 17065, rispetto ai requisiti della Direttiva 2014/30/UE. Nella sua funzione di Organismo Notificato, partecipa ai periodici meeting di coordinamento che coinvolgono istituzioni e organismi notificati a livello internazionale.
In questa occasione, l’Ing. Mirko Masotti di ECM ha preso parte al meeting di EUANB (European Union Association of Notified Bodies), che riunisce organismi notificati e organismi di valutazione della conformità europei per la direttiva EMC, nonché rappresentanti della Commissione Europea.
Obiettivo di EUANB è contribuire all’effettiva attuazione della legislazione vigente, facilitando la condivisione delle pratiche di valutazione della conformità in ambito normativo.
Attraverso una stretta collaborazione con le maggiori organizzazioni responsabili della normazione europea – tra cui CENELEC e ETSI, EUANB individua le linee guida e le pratiche di riferimento generali per facilitare la comprensione e applicazione delle procedure di valutazione della conformità della direttiva EMC.
La partecipazione a EUANB è un’importante occasione per fare il punto, insieme ad altri interlocutori autorevoli, sui più recenti sviluppi normativi in materia di compatibilità elettromagnetica e telecomunicazioni. Da questi incontri scaturiscono inoltre i Technical Guidance Notes (TGN), documenti tecnici di orientamento utili a sostenere il lavoro di valutazione della conformità degli Organismi Notificati e costituiscono lo stato dell’arte su specifiche questioni tecnico/normative.
Per maggiori informazioni sulle nostre attività di testing e verifica della conformità in ambito EMC e RED, si prega di contattare il nostro Sales Manager Paolo Bernardoni a paolo@entecema.it | cell. (+39) 345 9938661