La norma UNI EN 15194:2023 rappresenta un importante passo avanti nella regolamentazione delle biciclette elettriche a pedalata assistita (EPAC). In vigore da settembre 2023, questa norma sostituisce la precedente versione UNI EN 15194:2018 e introduce requisiti aggiornati per garantire la sicurezza e la qualità delle biciclette EPAC, sia per uso privato che commerciale.
La norma UNI EN 15194:2023 si applica alle biciclette EPAC destinate all’uso privato e commerciale, ad esclusione delle EPAC per il noleggio da stazioni non sorvegliate. Lo standard affronta inoltre tutti i pericoli comuni significativi, gli eventi e le situazioni pericolose associati all’uso delle biciclette elettriche a pedalata assistita, tenendo conto sia dell’uso previsto che di condizioni di utilizzo improprio ragionevolmente prevedibili dal fabbricante.
Un’importante novità introdotta riguarda i requisiti delle batterie al litio equipaggiate sulle biciclette EPAC. Nella precedente versione della norma UNI EN 15194:2017, le batterie per le e-bike dovevano essere conformi alla norma EN 62133-2 oppure alla norma EN 50604-1. La nuova versione dello standard UNI EN 15194:2023 stabilisce invece che le batterie al litio debbano essere conformi alla norma EN 50604-1.
Rispetto allo standard EN 62133-2, la norma EN 50604-1 è molto più dettagliata e include una serie completa di test specifici per le batterie al litio destinate alle biciclette elettriche a pedalata assistita. Questi test simulano le reali condizioni di utilizzo e includono, oltre alle prove previste dallo standard 38.3 per il trasporto delle batterie, test aggiuntivi tra cui schiacciamento, immersione in acqua, esposizione alla luce solare e al fuoco, e controllo delle perdite termiche.
I nuovi requisiti diventeranno obbligatori dal 23 agosto 2025, tuttavia è fondamentale iniziare già da ora a prepararsi per garantire la conformità e assicurarsi una transizione senza problemi agli standard aggiornati.
Grazie ad uno staff tecnico altamente qualificato e strumentazioni all’avanguardia, tra cui una camera semi-anecoica di ultima generazione per prove di compatibilità elettromagnetica, Ente Certificazione Macchine offre una vasta gamma di servizi per i produttori di e-bike che intendono verificare la conformità dei propri mezzi allo standard EN 15194. I nostri servizi includono:
Nel corso degli anni, abbiamo acquisito una lunga esperienza nella certificazione e nel testing delle biciclette a pedalata assistita e delle batterie al litio per diverse applicazioni. Contattaci per maggiori informazioni a:
Paolo Bernardoni – Account Manager ECM paolo@entecerma.it | (+39) 3459938661