Il marchio UKCA (UK Conformity Assessed) è il marchio di valutazione della conformità per la Gran Bretagna. Esso si applica alla maggior parte dei prodotti precedentemente coperti dalla marcatura CE.
I requisiti previsti dalla marcatura UKCA sono simili a quelli previsti per la marcatura CE e definiscono le caratteristiche tecniche del prodotto, le procedure di valutazione della conformità e gli standard applicabili.
Per seguenti prodotti coperti dal marchio UKCA inoltre, sono previste alcune regole speciali:
Il marchio UKCA è entrato in vigore il 1° Gennaio 2021, tuttavia è previsto un periodo di transizione fino al 31 Dicembre 2021, per permettere alle aziende di adeguarsi ai nuovi requisiti. Dal 1° Gennaio 2022 solo i prodotti con il marchio UKCA saranno accettati sul mercato della Gran Bretagna.
Poiché il Regno Unito ha ora lo status di “paese terzo” rispetto all’Unione Europea, i produttori o importatori con sede nell’UE che desiderano vendere sul mercato inglese, dovranno avere un mandatario (Authorised Representative) in Gran Bretagna.
Ente Certificazione Macchine, attraverso una società partner con sede nel Regno Unito, fornisce alle aziende che desiderano immettere i propri prodotti sul mercato UK il servizio di Rappresentante Autorizzato.
ECM inoltre è già al lavoro per richiedere l’accreditamento per la marcatura UKCA per i dispositivi medici e altre direttive per cui siamo accreditati in ambito europeo.
Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te!
Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | (+39) 345 9938661
Per maggiori informazioni sul marchio UKCA, visita il sito https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-marking