Bilancio di metà anno: le attività di ECM del 2024

6 Agosto 2024

Mentre ci avviciniamo alla pausa estiva di agosto, è il momento perfetto per riflettere sui successi raggiunti nei primi 8 mesi del 2024 e sulle attività in programma da settembre.

La prima metà del 2024 ha segnato un punto di svolta per Ente Certificazione Macchine. Il nostro impegno verso l’eccellenza e la sicurezza ha portato alla creazione della Divisione FuturoTech, ideata per rispondere alle esigenze del mercato in evoluzione, concentrandosi su Transizione 5.0, Intelligenza Artificiale e Cybersecurity. Attraverso la Divisione FuturoTech siamo all’avanguardia nelle attività di testing e verifica della conformità delle tecnologie emergenti, offrendo soluzioni innovative e servizi avanzati per affrontare le sfide regolatorie del futuro insieme alle aziende.

Proseguono poi per tutto il 2024 i servizi di ECM per il settore delle batterie. Parallelamente all’intensa attività di testing e verifica della conformità delle batterie al litio, abbiamo portato avanti una campagna informativa sulle novità di un quadro normativo in continua evoluzione.

Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento (UE) 2023/1542 infatti, l’UE stabilisce requisiti armonizzati per disciplinare l’intero ciclo di vita delle batterie all’interno del mercato europeo. Al fine di informare le aziende sui nuovi requisiti, abbiamo organizzato una serie di webinar informativi che hanno riscontrato un’alta partecipazione, dimostrando l’importanza crescente della sicurezza e della conformità delle batterie nel panorama industriale attuale.

Sul fronte dei dispositivi medici, il nostro team ha portato avanti le attività di certificazione ai sensi del Regolamento (UE) 2017/745. Nei mesi scorsi abbiamo rilasciato numerosi certificati, verificando il rispetto dei rigorosi requisiti previsti dal MDR per la commercializzazione sul mercato UE. La nostra Divisione Dispositivi Medici ha inoltre superato con successo la visita ispettiva condotta dal Ministero della Salute e Accredia, consolidando la nostra posizione di Organismo Notificato n.1282 leader nella certificazione di dispositivi medici.

La seconda metà del 2024 si prospetta ricca di eventi e iniziative internazionali. Subito dopo la pausa estiva, vi aspettiamo a FARETE, la vetrina delle imprese che si terrà il 4 e 5 settembre a Bologna, dove presenteremo i nostri nuovi servizi. Dal 11 al 14 Novembre saremo invece a Düsseldorf per partecipare a MEDICA, un’importante occasione per illustrare le nostre attività come Organismo Notificato europeo per la certificazione dei dispositivi medici.

Inoltre, la Divisione FuturoTech sta già programmando una serie di webinar con focus sui cambiamenti normativi in materia di Intelligenza Artificiale e requisiti di cybersecurity per i dispositivi radio, nonché sulle opportunità presentate dal Piano Transizione 5.0 per le aziende e per i fabbricanti di beni strumentali. Questi webinar mirano a informare e aggiornare le imprese supportandole nella transizione digitale e tecnologica.

Stiamo infine ampliando le nostre competenze relativamente all’omologazione ECE-R10, per garantire un servizio ancora più completo per il settore automotive.

Auguriamo a tutti i nostri clienti e partner una pausa estiva rigenerante e non vediamo l’ora di ritrovarci a settembre con rinnovata energia e determinazione. Restate sintonizzati per conoscere tutte le novità in cantiere!

Buone vacanze da tutto il team di Ente Certificazione Macchine!

TOP